Chi siamo

ll Coordinamento Scientifico regionale Campano della S.I.Ps.I.A nasce il 19 gennaio  2018 in attuazione della normativa dello statuto nazionale – art. 3 ultimo comma –  e dell’ art. 8 del Regolamento che così si esprime: Il Coordinamento Scientifico Regionale è diretta emanazione della SIPsIA alla quale fa riferimento per le norme statutarie, il regolamento e il codice deontologico.

Gli obiettivi del Coordinamento scientifico regionale sono:

  • Creare uno spazio d’incontro ove i Soci SIPsIA residenti nella Regione possano confrontarsi su temi clinici e teorici e svolgere attività di aggiornamento professionale.
  • Promuovere la diffusione della conoscenza nel campo della
    psicoterapia psicoanalitica dell’Infanzia, dell’Adolescenza e della Coppia, secondo quanto indicato dallo statuto della SIPsIA, attraverso opportune iniziative e l’organizzazione di eventi pubblici (Congressi,
    Conferenze, Seminari).
  • Sostenere e divulgare attività di studio e di ricerca dei Soci della Regione e degli Allievi del Corso i W Istituto Winnicott.
  • Offrire servizi, conformi allo statuto societario, in risposta ad esigenze
    di ordine clinico e formativo.

Comitato scientifico

Precedentemente alla data di attivazione del Coordinamento Scientifico regionale Campano, fin dall’anno 2008, alcuni soci della SIPsIA residenti in Campania avevano attivato uno spazio di incontro e intrapreso una attività di divulgazione scientifica organizzando numerose giornate di studio e Congressi. In seguito alla costituzione del Coordinamento è iniziata l’attività scientifica ufficiale rivolta ai soci e la programmazione di incontri pubblici in forma di seminari e convegni.

Il primo Comitato Scientifico della sezione SIPsIA campana si è insediato nel 2018 con Presidente Antonella Gritti, Segretario scientifico Rossella Ferraro e membro associato Feliciana Della Ratta. Ad esso è susseguito, nel 2020, il Coordinamento presieduto da Luisa Russo, con segretario scientifico Feliciana Della Ratta e membro associato Berniero Ragone. Dal 2022 a tutt’oggi il coordinamento è così composto:

Presidente

Lucia Vitiello

Socio Ordinario SIPsIA

Svolge attività di psicoterapia con   Adolescenti, Adulti e Coppie. Il lavoro con le Coppie è il suo specifico ambito di interesse sia di ricerca che lavorativo. Svolge attività di Supervisione di casi clinici sia individuale che di gruppo.

Via Roma, 28 – Portici (NA)

Tel. 3482904837

e-mail: lusvit@hotmail.com

Segretario scientifico

Feliciana Della Ratta

Socio Ordinario SIPsIA.

Psicologa clinica, svolge consulenza specialistica per l’età evolutiva presso il Centro di riabilitazione De Nicola, Cerreto Sannita (BN)

Studio Privato: via Presta N°3, S.Agata De’ Goti, 82019, Benevento

Tel. 338 1242055

e-mail: feliciana.dellaratta@yahoo.it

Membro associato

Berniero Ragone

Membro Associato SIPsIA.

Dirigente medico Psichiatra UOSM Sant’ Angelo dei Lombardi (AV), Responsabile struttura dipartimentale per la riabilitazione di giovani adulti psicotici (Bisaccia-AV), Didatta scuola di Specializzazione in Terapia familiare (Ecopsys: Napoli-Latina), svolge attività privata di psicoterapia con bambini, adolescenti, coppie e famiglie

via Giovanni Berta, 13 Salerno

Tel: 3336992559

e-mail: ragone.berniero@libero.it


Eventi

Convegno intersocietario ” I legami nella contemporaneità: alterità e processi di soggettivazione”

Si è concluso domenica 17 dicembre u.s. il convegno intersocietario ” I legami nella contemporaneità: alterità e processi di soggettivazione” che si è confermato essere un momento proficuo di confronto e arricchimento reciproco per le diverse cornici teoriche, con relazioni belle e interessanti. La partecipazione è stata notevole e il dibattito vivace, lasciando in ciascuno dei partecipanti molte suggestioni che accompagneranno a lungo tutti noi.

Convegno Intersocietario “I LEGAMI DELLA CONTEMPORANEITA’: ALTERITA’ E PROCESSI DI SOGGETTIVAZIONE”

Contatti

sipsiacampania@gmail.com