Parliamone | Visioni | Film

Atypical – recensione della serie televisiva

di M. R. Scognamiglio. Atypical Un interessante viaggio alla scoperta della vera essenza di sé, perché “diverso” non vuol dire “sbagliato” Atypical è una serie televisiva americana creata da Robia Rashid per la piattaforma di Netflix e distribuita dal 2017 al 2021. Mi ha colpita per come affronta un tema complesso in modo leggero e forse…

UNICEF Innocenti Film Festival

Si apre ufficialmente oggi, dopo l’anteprima tenutasi ieri, dedicata alle scuole, la seconda edizione dell’”Innocenti Film Festival”, la rassegna di cinema internazionale dedicata all’Infanzia, curata dal Centro di Ricerca UNICEF Innocenti, in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana – cinema La Compagnia. Saranno più di 30 i film, in concorso da 29 paesi, che durante le…

Lo Spiraglio – Film Festival della Salute Mentale

E’ in corso a Roma l’XI edizione de “Lo Spiraglio, Filmfestival della Salute Mentale”, un progetto di cultura e promozione della salute mentale, nato da un’attività del Centro Diurno del Dipartimento di Salute Mentale della ASL Roma 1, che mette insieme in maniera integrata operatori della salute mentale, utenti, esperti di cinema e arti visive,…

La famiglia Bélier

Alla ricerca della propria voce… di Giuliana Bruno La famiglia Bélier è un film semplice, leggero, divertente, commovente e, nello stesso tempo, profondo. Sicuramente tocca in tutti gli spettatori affetti dalle diverse sfumature. Ma è anche  particolarmente stimolante su alcuni temi attinenti  al  lavoro  degli psicoterapeuti   dell’età evolutiva. Il  film è  francese ed è uscito…