Parliamone | Visioni | Film
La nostra socia Veronika Garms ci presenta un interessante recensione di una collega esterna ma affine alla nostra società, Elena Bonassi. Riflessioni sul film HER di Spike Jonze Ho scelto il racconto di Carver come titolo per il mio commento perché è proprio questa la domanda che il regista statunitense ci pone con il…
di Chiara Giarrizzo L’ultimo film di Almodóvar (2021) con protagonista la bravissima Penelope Cruz, è un film che tocca corde emotive come il regista è solito fare, ma forse con una qualità diversa di maturità. Come il titolo indica il tema è la maternità, una maternità con sfaccettature diverse ma sicuramente vissuta in modo esclusivo e…
Nonostante tutto, qualcosa di eccezionale Film di Uberto Pasolini, 2020. Con James Norton Quando nel nostro lavoro terapeutico incontriamo un bambino che sta affrontando la perdita di un genitore, siamo chiamati ad attraversare un terreno delicatissimo, nel quale è necessario che anche noi terapeuti avanziamo verso quel dolore, che spesso non ha le parole per…
Si apre ufficialmente oggi, dopo l’anteprima tenutasi ieri, dedicata alle scuole, la seconda edizione dell’”Innocenti Film Festival”, la rassegna di cinema internazionale dedicata all’Infanzia, curata dal Centro di Ricerca UNICEF Innocenti, in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana – cinema La Compagnia. Saranno più di 30 i film, in concorso da 29 paesi, che durante le…
E’ in corso a Roma l’XI edizione de “Lo Spiraglio, Filmfestival della Salute Mentale”, un progetto di cultura e promozione della salute mentale, nato da un’attività del Centro Diurno del Dipartimento di Salute Mentale della ASL Roma 1, che mette insieme in maniera integrata operatori della salute mentale, utenti, esperti di cinema e arti visive,…
Alla ricerca della propria voce… di Giuliana Bruno La famiglia Bélier è un film semplice, leggero, divertente, commovente e, nello stesso tempo, profondo. Sicuramente tocca in tutti gli spettatori affetti dalle diverse sfumature. Ma è anche particolarmente stimolante su alcuni temi attinenti al lavoro degli psicoterapeuti dell’età evolutiva. Il film è francese ed è uscito…
di Barbara Amabili “Memories of Murder” regia di Bong Joon-ho, Corea del Sud, 20003. (immagine tratta dal film. uscito in Italia nel febbraio 2020) Il film si apre con una scena in aperta campagna, lo spettatore viene catapultato in una realtà che si muove tra uno spazio allargato e uno spazio angusto dove giace, tra…