Parliamone | Visioni

Mila “La guerra vista con gli occhi di una bambina”

Mila (2021) – Cortometraggio d’animazione di Cinzia Angelini di Liliana Cocumelli Esistono parole inaccostabili. Niente affatto per faccende cacofoniche, piuttosto per l’immediata contrattura fisiologica che si avverte negli organi interni al solo tentativo di pensarle assieme. Come se già la mente, di suo, ne facesse un rigurgito e comandasse allo stomaco di segnalare un divieto.…

Euphoria: quando le “follie” di un gruppo di adolescenti rivelano il fallimento del mondo adulto

di Barbara Berardi Euphoria è una serie televisiva scritta e diretta da Sam Levinson, basata sull’omonima miniserie israeliana ideata da Ron Leshem. Le due stagioni sono andate in onda negli USA sul canale HBO e in Italia su Sky tra il 2019 e il 2022.La storia è ambientata in epoca pre-covid negli Stati Uniti, in…

UNICEF Innocenti Film Festival

Si apre ufficialmente oggi, dopo l’anteprima tenutasi ieri, dedicata alle scuole, la seconda edizione dell’”Innocenti Film Festival”, la rassegna di cinema internazionale dedicata all’Infanzia, curata dal Centro di Ricerca UNICEF Innocenti, in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana – cinema La Compagnia. Saranno più di 30 i film, in concorso da 29 paesi, che durante le…

Sex Education

di Valeria D’Angelo Netflix Stagioni: 2  Episodi: 16 La terza stagione di Sex Education, teen comedy di grande successo ambientata in Inghilterra, sarà disponibile dal 17 settembre sulla piattaforma Netflix.Approfittiamo del tempo che manca per conoscere più da vicino questo brillante prodotto per adolescenti (e non solo).Come si evince dal titolo che – fortunatamente –…

Lo Spiraglio – Film Festival della Salute Mentale

E’ in corso a Roma l’XI edizione de “Lo Spiraglio, Filmfestival della Salute Mentale”, un progetto di cultura e promozione della salute mentale, nato da un’attività del Centro Diurno del Dipartimento di Salute Mentale della ASL Roma 1, che mette insieme in maniera integrata operatori della salute mentale, utenti, esperti di cinema e arti visive,…

La famiglia Bélier

Alla ricerca della propria voce… di Giuliana Bruno La famiglia Bélier è un film semplice, leggero, divertente, commovente e, nello stesso tempo, profondo. Sicuramente tocca in tutti gli spettatori affetti dalle diverse sfumature. Ma è anche  particolarmente stimolante su alcuni temi attinenti  al  lavoro  degli psicoterapeuti   dell’età evolutiva. Il  film è  francese ed è uscito…