Parliamone | SipsiArte

Mosca-Roma Riflessi 2020

Si è concluso il 15 febbraio 2021 il concorso artistico “Mosca-Roma: Riflessi 2020”, che ha invitato giovani artisti russi e italiani a rappresentare il periodo del lockdown e l’esperienza della pandemia. Organizzato dall’ambasciata d’Italia a Mosca, in collaborazione con l’Organizzazione senza scopo di lucro “Anima. Centro di innovazioni culturali” e l’Associazione di promozione sociale Scuola Maestra…

Perché interessarci all’arte

Solo l’arte ha il potere di far uscire la sofferenza dall’abisso.  Aharon Appelfeld La scultura Amore e Psiche di Canova parla dell’incontro tra psicoanalisi ed arte, un’attrazione intensa dell’una per l’altra e, allo stesso tempo, parla della necessità di incontro intenso, quello della relazione primaria, perché l’arte avvenga come esperienza psichica. Freud riconobbe agli artisti la…

Psicoanalisi del Covid da un letto di ospedale

29 Aprile 2020 Anteprima Cosa succede quando è un medico a trovarsi dall’altra parte della barricata? Il diario di uno psicoanalista milanese che, colpito dal virus, ha trascorso due settimane in terapia subintensiva condividendo incubi e gioie di colleghi e infermieri. A cui ora può dire grazie di PIETRO ROBERTO GOISIS Non sapevo cosa sarebbe…