Homepage | Notizie dalla SIPsIA

Recensione di “Arcipelago N” di Vittorio Lingiardi

“Arcipelago N” è stato pubblicato da Giulio Einaudi editore nel 2021 ed è composto da poco più di 120 pagine.L’autore, Vittorio Lingiardi, è uno psichiatra, psicoanalista e accademico italiano, professore ordinario di Psicologia Dinamica presso la facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università degli Studi di Roma” la Sapienza”. Ha scritto numerosi volumi sulla diagnosi dei…

Mila “La guerra vista con gli occhi di una bambina”

Mila (2021) – Cortometraggio d’animazione di Cinzia Angelini di Liliana Cocumelli Esistono parole inaccostabili. Niente affatto per faccende cacofoniche, piuttosto per l’immediata contrattura fisiologica che si avverte negli organi interni al solo tentativo di pensarle assieme. Come se già la mente, di suo, ne facesse un rigurgito e comandasse allo stomaco di segnalare un divieto.…

Euphoria: quando le “follie” di un gruppo di adolescenti rivelano il fallimento del mondo adulto

di Barbara Berardi Euphoria è una serie televisiva scritta e diretta da Sam Levinson, basata sull’omonima miniserie israeliana ideata da Ron Leshem. Le due stagioni sono andate in onda negli USA sul canale HBO e in Italia su Sky tra il 2019 e il 2022.La storia è ambientata in epoca pre-covid negli Stati Uniti, in…

L’esperienza della danza creativa ed il contatto con le memorie primitive: il lavoro di Maria Fux.

Tutti sappiamo come si formano le perle.  Quando un granello di sabbia si infiltra “accidentalmente” nella conchiglia di un’ostrica, l’ostrica la incista,  secernendo una quantità sempre maggiore di un muco denso e liscio che si indurisce in microscopici strati successivi al di sopra dell’agente irritante esterno (il granello di sabbia), fino a renderlo un oggetto…