Homepage | Notizie dalla rete

Il dibattito elettorale nel 2022 e il diritto alla propria identità in età evolutiva

di Fabrizio Rocchetto Le affermazioni di condanna contro LGBT diffuse negli ultimi tempi da alcuni parlamentari italiani pongono questioni di ordine politico – ed è comprensibile in periodo elettorale – ma riguardano da vicino la condizione degli adolescenti e dei giovani adulti.Come psicoanalista specializzato in questa fascia di età, sento il dovere di lanciare un…

Françoise Dolto: tutti i grandi sono stati piccoli

Nicole Janigro Il bambino vive dietro le quinte. Guarda il mondo dal basso verso l’alto, è sempre un essere minuscolo tra colossi. Che sembrano presenze strane, sono quegli altri, i noi adulti. La postura iniziale, un fondo biologico-etologico, forse ancora prima che psicologico, è quella. Segna il nostro imprinting, crescere non basta per mutare. Il protendersi,…

La depressione non è un prodotto della biochimica del cervello e dei livelli di serotonina

di David Lazzari Non sono i fatti in sé ma soprattutto come noi li viviamo che creano il rischio depressivo, cioè il profilo psicologico, emotivo e cognitivo, che associamo ai fatti. Da anni si moltiplicavano gli studi e le prese di posizione sulla inconsistenza della teoria, data per decenni come assodata, che la depressione fosse dovuta…

Terapia al popolo

Le ragioni per una salute mentale pubblica, gratuita e universale. Gianpaolo Contestabile è dottorando in Psicologia Sociale presso l’Università Autonoma Metropolitana di Città del Messico e co-fondatore della Brigata Basaglia. IMMAGINE DALLA SERIE “ETHOS” (2020) Tra le varie lezioni che ci sono state impartite dalla pandemia, oltre ai limiti delle politiche in favore della sanità privata,…