Homepage | Notizie

Terapia al popolo

Le ragioni per una salute mentale pubblica, gratuita e universale. Gianpaolo Contestabile è dottorando in Psicologia Sociale presso l’Università Autonoma Metropolitana di Città del Messico e co-fondatore della Brigata Basaglia. IMMAGINE DALLA SERIE “ETHOS” (2020) Tra le varie lezioni che ci sono state impartite dalla pandemia, oltre ai limiti delle politiche in favore della sanità privata,…

Recensione di “Arcipelago N” di Vittorio Lingiardi

“Arcipelago N” è stato pubblicato da Giulio Einaudi editore nel 2021 ed è composto da poco più di 120 pagine.L’autore, Vittorio Lingiardi, è uno psichiatra, psicoanalista e accademico italiano, professore ordinario di Psicologia Dinamica presso la facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università degli Studi di Roma” la Sapienza”. Ha scritto numerosi volumi sulla diagnosi dei…

Mila “La guerra vista con gli occhi di una bambina”

Mila (2021) – Cortometraggio d’animazione di Cinzia Angelini di Liliana Cocumelli Esistono parole inaccostabili. Niente affatto per faccende cacofoniche, piuttosto per l’immediata contrattura fisiologica che si avverte negli organi interni al solo tentativo di pensarle assieme. Come se già la mente, di suo, ne facesse un rigurgito e comandasse allo stomaco di segnalare un divieto.…