Homepage | Notizie

Prematurità e covid: un difficile incontro tra bambini e genitori

Dott.ssa Sarah GangiPsicologa, Psicoterapeuta socia Asne-SIPSiAResponsabile servizio di psicologia Unità di Neonatologia, Patologia e Terapia Intensiva Neonatale, Azienda Policlinico Umberto I    e-mail: sara.gangi.gs@gmail.com   Il 17 novembre si celebra in tutto il mondo la “Giornata della Prematurità”. Lo scopo è sensibilizzare e aumentare la consapevolezza delle persone sulle sfide che la nascita pretermine pone…

Bambini prematuri: tutta la famiglia al centro delle cure in terapia intensiva neonatale

17 novembre: World Prematurity day. In occasione della Giornata mondiale della prematurità andiamo al Policlinico Umberto I di Roma, dove la nostra socia Sipsia, la psicoterapeuta Sarah Gangi, ci spiega perché la famiglia deve essere al centro della cura nelle terapie intensive neonatali, e all’Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi di Milano, dove viene presentato il…

UNICEF Innocenti Film Festival

Si apre ufficialmente oggi, dopo l’anteprima tenutasi ieri, dedicata alle scuole, la seconda edizione dell’”Innocenti Film Festival”, la rassegna di cinema internazionale dedicata all’Infanzia, curata dal Centro di Ricerca UNICEF Innocenti, in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana – cinema La Compagnia. Saranno più di 30 i film, in concorso da 29 paesi, che durante le…

Il Grido Di Giobbe

Recensione by L. Cocumelli E’ un libro, quest’ultimo scritto dallo psicoanalista M. Recalcati, che definirei “provvidenziale”,  perché ha colto il bisogno “storico” dell’umanità contemporanea di  ricercare e dare un senso a ciò che un senso razionale non ce l’ha: al dolore dell’Uomo Giusto e dell’Innocente.  Forse mai come in questa nostra epoca l’individuo si è…

“La richiesta di un futuro” l’adolescente e la psicoanalisi a distanza.

La psicoterapia degli adolescenti e le restrizioni da SARS-CoV-2 Niccolò Gozzi, Valeria Gristina, Fabrizio Rocchetto, Francesca Tranquilli, Valentina Trombacco (Gruppo di studio SIPsIA sul trattamento degli adolescenti con dipendenza da cannabis) Non leggo un libro da tre anni [On. Lucia Borgonzoni, sottosegretaria alla Cultura] Ho confuso Topolino con Dante [On. Rossano Sasso, sottosegretario all’Istruzione del…

Sex Education

di Valeria D’Angelo Netflix Stagioni: 2  Episodi: 16 La terza stagione di Sex Education, teen comedy di grande successo ambientata in Inghilterra, sarà disponibile dal 17 settembre sulla piattaforma Netflix.Approfittiamo del tempo che manca per conoscere più da vicino questo brillante prodotto per adolescenti (e non solo).Come si evince dal titolo che – fortunatamente –…

Manifesto per la salute mentale

“LA CURA PSICHICA E’ VALORE DEMOCRATICO.” Manifesto per la salute mentale a cura di  Angelo Barbato  Istituto Mario Negri Milano Antonello D’Elia   Presidente di Psichiatria Democratica  Pierluigi Politi Ordinario di Psichiatria Università di Pavia  Fabrizio Starace   Presidente Società Italiana di Epidemiologia Psichiatrica Sarantis Thanopulos  Presidente della Società Psicoanalitica Italiana    La cura nella Salute Mentale come valorizzazione della persona e…