Primo Sangue
‘Primo Sangue’ di Amélie Nothomb Recensione a cura di Barbara Amabili …
Parliamone | Letture
‘Primo Sangue’ di Amélie Nothomb Recensione a cura di Barbara Amabili …
Niente di vero di Veronica RaimoEd. Einaudi, 2022 Recensione di Paola Ulissi Niente è vero se non esiste nella relazione, se non esiste nella mente dell’altro. Questo romanzo racconta una storia di relazioni al contempo intima e universale, quella del diventare donna, un’adulta dunque, superando certi cortocircuiti emotivi e talvolta pericolosamente paralizzanti che possono derivare dalla propria…
“Arcipelago N” è stato pubblicato da Giulio Einaudi editore nel 2021 ed è composto da poco più di 120 pagine.L’autore, Vittorio Lingiardi, è uno psichiatra, psicoanalista e accademico italiano, professore ordinario di Psicologia Dinamica presso la facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università degli Studi di Roma” la Sapienza”. Ha scritto numerosi volumi sulla diagnosi dei…
Recensione by L. Cocumelli E’ un libro, quest’ultimo scritto dallo psicoanalista M. Recalcati, che definirei “provvidenziale”, perché ha colto il bisogno “storico” dell’umanità contemporanea di ricercare e dare un senso a ciò che un senso razionale non ce l’ha: al dolore dell’Uomo Giusto e dell’Innocente. Forse mai come in questa nostra epoca l’individuo si è…
Recensione di Emanuela Manfredi:Mario De Curtis, Sarah Gangi “Piccoli piccoli. Storie di neonati nell’Italia di oggi” (Laterza, 2021) “Durante questi anni di lavoro in TIN (Terapia Intensiva Neonatale) ho capito che accettare un figlio malato significa imparare ad amarlo per quello che è, significa liberarsi dalle aspettative deluse e dai sogni infranti… Non possiamo cambiare…
Recensione a cura di Liliana Cocumelli del fumetto “Oggetti impazziti” (episodi 1-2) di Flavio Testa Semplicemente rivoluzionario, questo Fumetto, con i primi due episodi nati dalla spiccata creatività del diciottenne Flavio Testa: scuote le assonnate menti degli adulti “sani”, soprattutto di quelli abituati a diagnosi, etichette e categorie, così assuefatti all’ossessivo lavoro di aggiornamento …
“Giocando con Winnicott. Il dialogo a distanza tra Green e Winnicott” a cura di Jan Abram. Franco Angeli editore, 2020. Collana: Psicoanalisi contemporanea: sviluppi e prospetti, diretta da Anna Nicolò Un dialogo a distanza tra due tra più importanti psicoanalisti del Novecento, che riesce a mettere in evidenza da una parte la creatività di Green,…
di Giovanni Fiderio “Dove c’è la luce c’è anche l’oscurità,fino a che il concetto di vincitori esisterà ci saranno i perdenti,il desiderio individuale di pace causa la guerree l’odio nasce per proteggere l’amore” (Obito Uchiha) Questo articolo ha l’intento di proporre una lettura in chiave winnicottiana del manga “Naruto”. Il fumetto, poi tramutato in…
Il testo di Fabio Troncarelli “Lo studio della Pietà. Storia e psicoanalisi a confronto” (Mario Adda Editore, Bari, 2019) propone l’interessante parallelo tra la figura dello storico e quella dello psicoanalista. Inizialmente vengono accostate le metodologie di storia e psicoanalisi in quanto originano entrambe in una comune antropologia, nella medesima rappresentazione dell’uomo, loro oggetto di studio…