Parliamone | Attualità

“La richiesta di un futuro” l’adolescente e la psicoanalisi a distanza.

La psicoterapia degli adolescenti e le restrizioni da SARS-CoV-2 Niccolò Gozzi, Valeria Gristina, Fabrizio Rocchetto, Francesca Tranquilli, Valentina Trombacco (Gruppo di studio SIPsIA sul trattamento degli adolescenti con dipendenza da cannabis) Non leggo un libro da tre anni [On. Lucia Borgonzoni, sottosegretaria alla Cultura] Ho confuso Topolino con Dante [On. Rossano Sasso, sottosegretario all’Istruzione del…

Genitori alle prese con figlie e figli digitali

Rischi e risorse del virtuale in età evolutiva Dott.ssa Clementina Cordero di Montezemolo, Dott.ssa Carla Corsi, Dott.ssa Mariavittoria Di Febbo, Dott.ssa Selene Mancinelli, Dott.ssa Francesca Spacca, Dott.ssa Flaminia Vacchini. Molto spesso i genitori, specialmente quelli nati nell’“era analogica”, sono disorientati dalla presenza pervasiva del virtuale nella vita delle loro figlie e dei loro figli e…

Gli adolescenti durante il lockdown: psicoanalisi, canne e coronavirus

Gruppo di studio e di ricerca sul trattamento della dipendenza da  Marijuana  in adolescenzaNiccolò Gozzi, Valeria Gristina, Fabrizio Rocchetto, Francesca Tranquilli e Valentina Trombacco   Durante il lockdown, su un muro in un quartiere di Roma, compare la scritta:  “Sala Canna Bis”. Sembrerebbe un invito ad entrare in un non-luogo destinato ad accogliere i “fuggitivi”…

La scuola in una stanza: quale didattica per l’emergenza?

Gruppo di Studio SIPsIA sul digitale #allepreseconilvirtualeClementina Cordero di Montezemolo, Carla Corsi, Mariavittoria Di Febbo, Daniela Lucarelli, Mercedes Lugones, Selene Mancinelli, Silvia Ronconi, Francesca Spacca, Flaminia Vacchini   “Il maestro dà al ragazzo tutto quello che crede, ama, spera. Il ragazzo crescendo ci aggiunge qualcosa e l’umanità così va avanti.”“Lettera a una Professoressa”Scuola di Barbiana…

Quali infanzie e quali adolescenze ai tempi del coronavirus?

Ho preso le mosse da questo interrogativo, in vista di un mio intervento sul web in programma qualche sera fa, nel quale mi era stato chiesto di parlare di infanzia e adolescenza in questo tempo… Così mi sono domandata: “Ma in quale tempo ci troviamo adesso? Di cosa è fatto il nostro presente?”. Mi è venuta in soccorso una poesia, “Risveglio”,…

“Immaginate di risvegliarvi in un paese straniero…”

Il coronavirus visto attraverso gli occhi dei bambini e delle bambine Immaginate di risvegliarvi in un paese straniero. E’ in un luogo lontano, in cui si parla una lingua del tutto sconosciuta o solo parzialmente decifrabile, che io immagino si siano ritrovati i bambini e le bambine all’arrivo del coronavirus nelle nostre vite. Nel pensarlo,…