Parliamone | Attualità

Un manifesto per l’adolescenza

In occasione della giornata internazionale dell’infanzia e dell’adolescenza desideriamo dare evidenza del lavoro che come gruppo AGIPPSA stiamo conducendo per sensibilizzare le istituzioni rispetto al disagio dei bambini e dei ragazzi.  In quest’ottica è stato stilato il “Manifesto Psicoanalitico dell’Adolescenza. Il diritto di crescere”, presentato il 18 novembre a Roma, durante una giornata di lavori…

Prematurità e covid: un difficile incontro tra bambini e genitori

Dott.ssa Sarah GangiPsicologa, Psicoterapeuta socia Asne-SIPSiAResponsabile servizio di psicologia Unità di Neonatologia, Patologia e Terapia Intensiva Neonatale, Azienda Policlinico Umberto I    e-mail: sara.gangi.gs@gmail.com   Il 17 novembre si celebra in tutto il mondo la “Giornata della Prematurità”. Lo scopo è sensibilizzare e aumentare la consapevolezza delle persone sulle sfide che la nascita pretermine pone…

“La richiesta di un futuro” l’adolescente e la psicoanalisi a distanza.

La psicoterapia degli adolescenti e le restrizioni da SARS-CoV-2 Niccolò Gozzi, Valeria Gristina, Fabrizio Rocchetto, Francesca Tranquilli, Valentina Trombacco (Gruppo di studio SIPsIA sul trattamento degli adolescenti con dipendenza da cannabis) Non leggo un libro da tre anni [On. Lucia Borgonzoni, sottosegretaria alla Cultura] Ho confuso Topolino con Dante [On. Rossano Sasso, sottosegretario all’Istruzione del…

Genitori alle prese con figlie e figli digitali

Rischi e risorse del virtuale in età evolutiva Dott.ssa Clementina Cordero di Montezemolo, Dott.ssa Carla Corsi, Dott.ssa Mariavittoria Di Febbo, Dott.ssa Selene Mancinelli, Dott.ssa Francesca Spacca, Dott.ssa Flaminia Vacchini. Molto spesso i genitori, specialmente quelli nati nell’“era analogica”, sono disorientati dalla presenza pervasiva del virtuale nella vita delle loro figlie e dei loro figli e…