Parliamone | Attualità

Supereroi di mr. Rain e le sfide del/lla terapeuta nel lavoro con i giovani adulti

Non puoi combattere una guerra da soloIl cuore è un’armaturaCi salva ma si consumaA volte chiedere aiuto ci fa pauraMa basta un solo passo come Il primo uomo sulla lunaPerché da fuori non si vede quante volte hai piantoSi nasce soli e si muore nel cuore di qualcun altroSiamo angeli con un’ala soltanto e riusciremo…

Un manifesto per l’adolescenza

In occasione della giornata internazionale dell’infanzia e dell’adolescenza desideriamo dare evidenza del lavoro che come gruppo AGIPPSA stiamo conducendo per sensibilizzare le istituzioni rispetto al disagio dei bambini e dei ragazzi.  In quest’ottica è stato stilato il “Manifesto Psicoanalitico dell’Adolescenza. Il diritto di crescere”, presentato il 18 novembre a Roma, durante una giornata di lavori…

Prematurità e covid: un difficile incontro tra bambini e genitori

Dott.ssa Sarah GangiPsicologa, Psicoterapeuta socia Asne-SIPSiAResponsabile servizio di psicologia Unità di Neonatologia, Patologia e Terapia Intensiva Neonatale, Azienda Policlinico Umberto I    e-mail: sara.gangi.gs@gmail.com   Il 17 novembre si celebra in tutto il mondo la “Giornata della Prematurità”. Lo scopo è sensibilizzare e aumentare la consapevolezza delle persone sulle sfide che la nascita pretermine pone…

“La richiesta di un futuro” l’adolescente e la psicoanalisi a distanza.

La psicoterapia degli adolescenti e le restrizioni da SARS-CoV-2 Niccolò Gozzi, Valeria Gristina, Fabrizio Rocchetto, Francesca Tranquilli, Valentina Trombacco (Gruppo di studio SIPsIA sul trattamento degli adolescenti con dipendenza da cannabis) Non leggo un libro da tre anni [On. Lucia Borgonzoni, sottosegretaria alla Cultura] Ho confuso Topolino con Dante [On. Rossano Sasso, sottosegretario all’Istruzione del…

Genitori alle prese con figlie e figli digitali

Rischi e risorse del virtuale in età evolutiva Dott.ssa Clementina Cordero di Montezemolo, Dott.ssa Carla Corsi, Dott.ssa Mariavittoria Di Febbo, Dott.ssa Selene Mancinelli, Dott.ssa Francesca Spacca, Dott.ssa Flaminia Vacchini. Molto spesso i genitori, specialmente quelli nati nell’“era analogica”, sono disorientati dalla presenza pervasiva del virtuale nella vita delle loro figlie e dei loro figli e…