E’ in corso a Roma l’XI edizione de “Lo Spiraglio, Filmfestival della Salute Mentale”, un progetto di cultura e promozione della salute mentale, nato da un’attività del Centro Diurno del Dipartimento di Salute Mentale della ASL Roma 1, che mette insieme in maniera integrata operatori della salute mentale, utenti, esperti di cinema e arti visive, volontari. Il tema della salute mentale viene rappresentato nei cortometraggi e lungometraggi prodotti all’interno di questo progetto, espressione virtuosa di un lavoro in rete tra istituzioni, quella sanitaria e quella sociale, che fanno capo rispettivamente alla ASL Roma 1, a Roma Capitale Assessorato alla Persona Scuola e Comunità Solidale, in collaborazione con il MAXXI (Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo) che si affiancano per sostenere il benessere della collettività.
Il Festival, che anche quest’anno si svolgerà on line, si concluderà il 18 di aprile con la premiazione dei migliori film, selezionati da un’autorevole giuria composta, tra gli altri, dalla scrittrice Lidia Ravera, dal regista Mauro Mancini e dallo psichiatra e psicoanalista Andrea Narracci. E’ possibile visionare tutti i film in concorso accedendo a My Movies, tramite il sito, dove si troveranno tutte le istruzioni.
“Ora più che mai abbiamo bisogno di parlarci, ascoltarci e capire come vediamo il mondo, e il cinema è il mezzo migliore per farlo”, diciamo con Martin Scorsese.
E allora buona visione!