Prossimi Eventi

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Latenza, aggressività e bullismo: la relazione con l'altro tra distruttività e possibilità di costruire

7 Marzo, 09:30 - 12:30 CET

Locandina

Prosegue il nostro “viaggio nel mondo delle fantasie infantili con l’aiuto del cinema”, il film che vedremo in questo appuntamento è “Ant Bully” pellicola di John Davis del 2006, che nonostante sia stata disegnata in 3 D, segue lo stile narrativo semplice dei cartoni classici d’altri tempi, a due dimensioni.

La storia è quella di Lukas, un bambino in difficoltà in un mondo di coetanei sempre pronti a seguire il bullo del quartiere. Neppure con la propria famiglia egli sembra riuscire a trovare una sufficiente sintonia. La frustrazione che prova trasforma Lukas nel “distruttore” di una colonia di formiche fino a quando lo sciamano della colonia non decide di farlo diventare piccolo proprio come loro.

Lukas imparerà così, nella sua vita con le formiche quanto il gruppo possa essere più importante del singolo e quanto l’aggressività possa diventare un punto di forza a patto però che non diventi distruttiva.

Il film sarà commentato dalla collega della SIPsIA Francesca Spacca e degli allievi dell’Istituto Winnicott Emanuele Boromei, Valeria Lamedica, Valentina Olivi con un lavoro dal titolo:“La latenza e la relazione tra distruttività e costruttività

Dettagli

Data:
7 Marzo
Ora:
09:30 - 12:30 CET
Categoria Evento:
Tag Evento:

Luogo

Sede SIPsIA
Via Ghirza, 9
Roma, 00162 Italia
Telefono:
0684242760
Sito web:
http://www.sipsia.org/